La lumaca


Ma ero proprio io il serio, barbuto signore in gessato grigio e con la spilla di Cavaliere all'occhiello, che sedeva oggi tra i dignitari invitati all'inaugurazione dell'Anno Giudiziario, e che è stato lungamente inquadrato dalle telecamere del tiggì, assorto nella lettura del discorso del Procuratore Generale? Ohibò.
Mi rileggo una poesia che scrissi qualche anno fa, dedicata a ciò che ero diventato:
l'impeccabile direttore,
il nodo stretto al collo,
il vestito d'umore grigio,
l'ipocrita sorriso:
l'uomo che ha seppellito
il mio ragazzo scanzonato.

e mi viene da mollare tutto e correre via, fuggire verso le isole dove gli uomini vivono pazzi e felici. Mah, come disse uno dei miei maestri di vita, Humphrey Bogart:
It's a dirty job, but someone has to do it...


Commenti

  1. Ma questo succede perchè sei un uomo interessante. Figo, marziale ma anche eterodosso q.b. x dare l'idea del giovane dirigente... :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Stampa estera...

C'era una volta la Rana Pomerana

Autobomba a Kiev