La Metro fa un'altro buco...nell'acqua


Tracciato del progetto comunale

E così la stazione di Largo Argentina della metro C non si farà. Impossibile bucare lo strato archeologico senza fare sfracelli. Sorpresi? Ma se lo sanno tutti che scavare nel centro di Roma è impossibile! Sono maligno: perché aprire tanti bei cantieri della Metropolitana in pieno centro è un stato un modo efficacissimo di propagandare l’idea di un’amministrazione impegnata nella costruzione di grandi opere pubbliche. Mentre quelli aperti erano solo cantieri archeologici... dirlo chiaro e tondo non sarebbe stato altrettanto pagante politicamente.
A proposito, ma com'è possibile che la Sovrintendenza abbia autorizzato lo scavo di un'altra linea sotto le fondamenta del Colosseo? E il pericolo per la stabilità del monumento, sempre evocato quando si tratta di limitare il passaggio di auto, e soprattutto in occasione del 2 giugno (niente carri armati, persino i tacchi dei soldati trasmettono vibrazioni al terreno, si disse)?
Mi permetto di suggerire un deciso spostamento del tracciato: più a nord, da Porta Maggiore, a Piazza Vittorio, a Piazza Venezia, per evitare la zona dei Fori e del Colosseo. E poi lambire il centro facendo passare le gallerie sotto il Lungotevere, se non addirittura sotto il Tevere, fino a San Pietro. Ma sono pronto a scommettere che la metro C non si farà. E francamente non penso che sarebbe un male. Una buona tramvia, come quella che ho appena visto a Strasburgo, potrebbe portare un gran numero di passeggeri ed essere costruita senza sconquassi in poco tempo, e con minor spesa.



Tracciato proposto


Commenti

Post popolari in questo blog

Stampa estera...

C'era una volta la Rana Pomerana

Autobomba a Kiev